Strategia e scienza:
l’inarrestabile innovazione
di Sirmax

L’evoluzione tecnologica di Sirmax è frutto di approfonditi studi sui materiali, sui loro ambiti di utilizzo, nonché del loro impatto ambientale.  

 

Le attività di R&D sono organizzate in relazione alle diverse matrici polimeriche a supporto di tutti i plant produttivi.

La profonda conoscenza del settore tecnico e delle materie prime vergini in cui opera da più di cinquant’anni e i recenti grandi investimenti verso la circular economy, hanno reso Sirmax protagonista di un nuovo corso della storia della sostenibilità. 

 

Grazie all’integrazione verticale, il gruppo ha acquisito competenza nel riuso delle materie prime da post consumo, nella realizzazione di progetti sostenibili grazie all’utilizzo di risorse naturali e non, e nel mettere al servizio le conoscenze tecnico applicative per soddisfare un futuro green. 
 

I Nostri R&D collaborano con le principali università europee specializzate nel settore delle materie plastiche per la realizzazione di progetti innovativi relativi a materiali, tecnologie e processi produttivi. Il rapporto con le università favorisce la selezione e la formazione dei giovani talenti da inserire nell’organizzazione del Gruppo Sirmax. 

 

Nell’ottica della forte espansione della circular economy sono stati aperti numerosi tavoli di lavoro con i dipartimenti di chimica ed ingegneria per lo sviluppo di compound innovativi derivanti da materie prime da post-consumo e bio-materiali di origine vegetale e fossile. 

 

I mercati su cui Sirmax opera richiedono una costante presenza del dipartimento di assistenza tecnica e sviluppo prodotto per far fronte alle richieste dei clienti nella messa a punto dei prodotti e all’industrializzazione dei processi. 

 

Attraverso la consociata Smart Mold - www.smart-mold.com - siamo in grado di offrire attività di progettazione di manufatti attraverso sistemi di ingegneria e simulazione, supportati dai laboratori di ricerca del gruppo. 

 

Smart Mold opera con due attività di business. Nella prima attività facilita la lavorazione di materie plastiche riciclate: lo spin-off ha brevettato un rivestimento superficiale nanostrutturato per stampi a iniezione per materie plastiche, che permette di ridurre significativamente la pressione di iniezione (fino al 25% in meno), rendendo più agevole il riempimento dello stampo quando si impiegano concentrazioni elevate di plastica riciclata da post consumo.

Nella seconda attività di business Smart Mold si focalizza sulla riduzione del consumo di plastica all’interno di un manufatto, utilizzando materie prime a più alto valore aggiunto. Lo spin-off supporta le aziende partendo dalla progettazione ingegneristica del prodotto e ne studia le applicazioni e le caratteristiche meccaniche richieste; utilizza software avanzati per simularne il comportamento meccanico e propone soluzioni progettuali per ridurne il peso ed il consumo di plastica.